Movimento Terza Età

Il Movimento della Terza Età è una realtà ecclesiale che agisce nel contesto della Comunità Pastorale. Il Movimento ha una funzione importante nella Chiesa e nella società.

Il fine del Movimento è l’evangelizzazione e la promozione umana degli anziani.

“Il Movimento è caratterizzato – secondo le parole del Card. C.M. Martini – dalla giovinezza dello Spirito … È nel disegno di Dio che la longevità acquista senso e valore che porta ad accettarla in sé come dono che si fa dono per gli altri” ( omelia nel 30’ della fondazione del Movimento Terza Età).

Incirano

Centro Cardinal Colombo
Via san Miche del Carso, 59 (vedi mappa)

Punto di ritrovo per anziani
dal lunedì al sabato dalle 14,00 alle 18,00

Villaggio Ambrosiano

Gruppo Terza età Cardinal Colombo

Presso Oratorio del Villaggio Ambrosiano (Capanna dello zio Tom)

il martedì, giovedì e domenica ore 14,30 – 18,30

a giocare a carte, pranzi, banchi vendita, fiera di autunno al Villaggio Ambrosiano, 2 persone si dedicano all’orto, book crossing o sharing crossing ( in pratica i libri che camminano )

Calendario attività 2024/2025

Dugnano

Per conoscere la proposta del Movimento nella sua globalità si rende necessario ricorrere alla “Carta di identità del Movimento” e alla “Guida dell’Animatore e Responsabile parrocchiale”. 

Le idee guida, le motivazioni di fondo per la stesura del programma, vengono prese ogni anno delle indicazioni presentate dal Centro Diocesano del Movimento. Indicazioni che arrivano puntualmente nella “Lettera all’animatore e responsabile parrocchiale”. È un punto obbligato di riferimento per la programmazione delle attività e della vita dl gruppo.

Attività varie

  1. Incontri ogni mercoledì pomeriggio programmati in modo semplice e accessibile a tutti; si alternano i momenti di preghiera, di riflessione sul Vangelo, di catechesi, con i momenti di svago, di gioco e di ristoro.
  2. Incontri culturali o d’informazione specifica su tematiche diverse: medicinali, malattie, comportamento cittadino, relazione con i figli e nipoti, prosa poetica, manualità, ecc., guidati da esperti in materia.
  3. Con una certa periodicità si organizzano gite di diverse connotazioni: religiosa, culturale, ricreativa, ma con un denominatore comune: creare fraternità ed amicizia.
  4. Si programmano giornate di ritiro, esercizi spirituali, celebrazioni liturgiche
  5. Lavori vari

Oltre allo svago, (per esempio) si fanno copertine per i neonati degli immigrati !!!