Azione Cattolica
L’Azione Cattolica è una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici, che lavorano nelle diocesi con uno spirito comune e che sempre più cercano di servire la Chiesa.
Aderire all’Azione Cattolica significa esserci, essere disponibili, dando il proprio nome e cognome; significa essere tra quei laici su cui il Vescovo, il parroco sanno di poter contare. Potremmo dire: quelli di A.C. sono laici “diocesani”, che non si pongono associativamente altro obiettivo che la costruzione della chiesa locale, secondo le linee del Vescovo che ne definiscono il volto concreto: quindi laici per l’evangelizzazione.
Fra le conseguenze più significative di questa scelta, lo statuto sottolinea l’esigenza di una continua formazione personale, di una partecipazione attiva alla missione della Chiesa e di una coerente testimonianza di vita.
Presenza nella nostra Comunità
Con la nuova Comunità san Giovanni Paolo II gli iscritti AC lavorano in un solo gruppo (unione dei due gruppi che facevano riferimento alle precedenti Comunità Pastorali).
Gli iscritti attualmente risultano sempre più in diminuzione e sempre più …datati!
La speranza è che si costituisca un gruppo di giovani o di giovani adulti perché saremmo più contenti e tranquilli sapendo che l’Associazione avrebbe una continuità. Essere di A.C. può essere impegnativo e forse anche difficile, ma è possibile e alla fine può essere anche bello!
Le riunioni sono a cadenza mensile e tenute da don Dino, per le date consultare il calendario della Comunità tramite apposita app o sulla prima pagina di questo sito.
Lectio Divina decanale 2024-2025
Breve Storia dell’Azione Cattolica
>>> Leggi <<<