Fraternità Francescana O.F.S.

O.F.S. Ordine Francescano Secolare
Fraternità Maria Madre della Chiesa
Piazza San Francesco d’Assisi, 4
20037 Paderno Dugnano

Preghiera davanti al Crocifisso

O alto e glorioso Dio,
illumina el core mio.
Dame fede diricta,
speranza certa,
carità perfecta,
umiltà profonda,
senno e cognoscemento
che io servi li toi comandamenti. Amen

Chi siamo

Siamo delle semplici persone che desiderano mettersi alla sequela di Gesù Cristo seguendo l’esempio di san Francesco, dimostrando che è possibile essere autenticamente cristiani e comunicare agli altri la scoperta del Vangelo.

Vivere e testimoniare Gesù Cristo, applicando la parola del Vangelo, iniziando dalle piccole cose che si presentano nella nostra vita quotidiana.

Cerchiamo di fare nostra la radicalità e la fedeltà con la quale San Francesco ha recepito il Vangelo e lo ha testimoniato a tutto il mondo, e che è vissuto da tutti coloro che abbracciano la spiritualità francescana.

La spiritualità francescana è aperta a tutti coloro che si impegnano a seguire un cammino di conversione seguendo un periodo di formazione(due/tre anni) che porta alla professione, che dura tutta la vita: infatti per i francescani formazione è conversione.

Per seguire le orme di un santo bisogna almeno conoscere la sua vita,  il suo cammino spirituale, e la traccia che ha lasciato dietro di sé.

La nostra Fraternità è nata su proposta delle monache di clausura, che ci accompagnano sempre con la loro costante preghiera, e la nostra vita spirituale trova il suo alimento naturale nella frequenza orante con le monache del Monastero di Piazza San Francesco 4.

Ogni primo giovedì del mese alle ore 18:00 abbiamo l’adorazione eucaristica per le vocazioni, ed una volta al mese ci troviamo come fraternità presso il monastero dove un assistente francescano, padre Giuseppe Bonardi, ci segue per una formazione permanente.

Nella massima libertà, ogni francescano si impegna a partecipare la S. Messa quotidiana e a recitare le preghiere liturgiche.

I componenti

La fraternità è guidata da un consiglio, che viene rinnovato ogni tre anni e che periodicamente si incontra con i consigli di livello superiore (Regionale e Nazionale).

Nella elezione del 28 Gennaio 2023 sono risultati eletti:

  • Barion Roberto – ministro
  • Maccotta Maria Linda – viceministra
  • Caruso Manuela – segretaria
  • Di Micco Michela – tesoriere

La Fraternità voluta da Francesco è una comunione di fratelli che si considerano dono uno per l’altro, quindi al servizio scambievole e  rispondono alla chiamata per testimoniare in ogni ambiente e nel mondo intero che Dio ci ama, è amore.

La Fraternità Francescana

I Francescani secolari si riuniscono in Fraternità. 

La Fraternità è “palestra di vita”, in cui si fa esperienza di comunione fraterna e condivisione reciproca. E’ il luogo dove la parola di Dio, la preghiera, la correzione fraterna e l’agape rappresentano gli strumenti  per una costante crescita personale e comunitaria, rendendo presente il Signore.

Il primo valore è riuscire a testimoniare con la vita l’amore di Gesù verso il prossimo.

Nella nostra fraternità ci sono persone appartenenti a diverse parrocchie e tutti, in base alla propria disponibilità, devono collaborare ai vari servizi, nell’obbedienza e nella minorità.

Il servizio al monastero, da parte di alcuni fratelli, per le varie necessità delle monache è uno dei compiti principali.

L’attenzione verso i poveri è sempre stata una’azione privilegiata personale e comunitaria.

La nostra storia

L’ordine Francescano Secolare (OFS) è il primo grande movimento laicale della storia della Chiesa ed è una delle tre componenti della grande famiglia francescana, che è stata costituita da S. Francesco.

  • Il primo Ordine (i frati)
  • Il secondo Ordine (le clarisse)
  • Il terzo Ordine ( i laici e i consacrati T.O.R.)

A tutti questi Ordini Francesco dona una regola di ispirazione evangelica da seguire con radicalità come fece lui, dopo che la medesima fu approvata dal Papa. Il Terzo Ordine ha dato molti Santi alla Chiesa, prima fra tutti S. Elisabetta di Ungheria; tra le sue file, lungo i secoli, si contano persone illustri, re, principi, Papi, scienziati, artisti.

Paolo VI conferma ed approva in data 24 giugno 1978, la ‘Proposta di Vita’ della Fraternità: 

Leggi la bolla papale

Briciole di spiritualità

Testimonianza (20 aprile 2010)
Testimonianza (12 giugno 2010)
Le motivazioni profonde (3 aprile 2011)
La radicalità evangelica (18 giugno 2011)