Scuola dell’Infanzia – Paderno

Scuola dell’Infanzia Santa Maria Nascente
Volantino open school 14 e 16 Novembre 2023

via Camposanto 1, accesso da via De Marchi 18
20037 – Paderno Dugnano (MI) google maps

Email: maternasantamarianascente@gmail.com
Mail amministrativa: amministrazionematernasmn@gmail.com
Pec: maternasantamarianascente@pec.it

Cellulare scuola: 389 6019979
Tel: 029181189

P.IVA: 02865780965

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Santa Maria Nascente vuole considerarsi un’opportunità sociale, educativa, culturale della Chiesa sul territorio di Paderno Dugnano.

Come tutte le scuole cattoliche, il suo elemento caratteristico è quello di un ambiente scolastico comunitario permeato dallo spirito evangelico di libertà, carità, accoglienza. È molto importante, infatti, che al bambino venga riservata un’accoglienza attenta e premurosa perché possa trovare nella scuola un ambiente sereno nel quale fare esperienze di affetto, di stima, di simpatia, di comprensione e quindi di crescita. Deve poter contare sull’aiuto di educatrici che sappiano mettersi davanti al mistero della vita con atteggiamento ammirato e rispettoso.

Infatti alle insegnanti spetta il compito della formazione integrale dei piccoli con il dovere di condividere e attuare la proposta educativa propria della scuola e quindi i valori a cui essa si ispira e le finalità a cui tende.

LE FINALITÀ

La scuola dell’infanzia, non obbligatoria e di durata triennale, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, crescita, apprendimento. Nel rispetto della principale responsabilità educativa dei genitori, contribuisce alla formazione integrale e realizza il profilo educativo e la continuità educativa con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

ORGANICO E FORMAZIONE DEL PERSONALE

L’organico della Scuola dell’infanzia è attualmente costituito da personale docente abilitato e qualificato nelle discipline umanistiche e da personale non docente, in possesso dei requisiti idonei a svolgere il proprio servizio, il quale partecipa a specifici corsi di aggiornamento. Il personale docente, in collaborazione con la Coordinatrice ed una Pedagogista esterna, elabora il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e la Programmazione educativa, predispone i percorsi didattici, organizza le attività ed i materiali necessari allo sviluppo delle potenziali capacità dei bambini.