Laboratorio Betania

Il laboratorio nasce nel marzo del 1999 e affonda le radici nel preesistente gruppo missionario, di cui facevano parte alcune volontarie, con l’hobby del cucito e del ricamo.

Da una consultazione tra parrocchiane, nasce l’idea di mettersi insieme per confezionare manufatti (in precedenza si facevano individualmente) per sostenere progetti missionari e sostenere alcune spese della Comunità Pastorale. Interpellato il Parroco di allora don Gabriele Sala, egli decise di mettere a disposizione un salone ex Seven, in via Roma, 10 al secondo piano. Lo stesso don Gabriele suggeri’ anche di dare a questo nuovo gruppo il nome di Betania, il nome dell’amicizia.

Qui si iniziò producendo manufatti, per i bimbi, e per la casa. Nel giro di due anni si raggiunse il numero di 31 volontarie che attualmente si è ridotto a meno della metà. Poiché l’età media era ed è molto elevata, molte sono ora nella pace.

Abbiamo eseguito molti lavori di arredo per la chiesa e la casa parrocchiale. Ad oggi sono stati confezionati, ad esempio, oltre 1700 camicini per il Battesimo e tutti gli abiti del presepe vivente. Abbiamo devoluto le offerte per le missioni in Burundi, Haiti, Thailandia, Uganda, Mozambico, Sud Sudan, Kotido, Terra Santa. Inoltre abbiamo dato contributi al Cottolengo, adozioni a Tondo nelle Filippine e molto altro. 

Recentemente don Paolo Boccaccia, ci ha messo a disposizione la casetta che si trova dietro la chiesa, da poco acquisita dalla Comunità Pastorale. Faremo il trasloco dalla vecchia sede alla nuova presumibilmente tra il mese di marzo e quello di aprile 2022.

Confidiamo che nuove volontarie vogliano unirsi a noi per continuare questo percorso nella nuova sede.

Se volete contattarci ci troviamo tutti i martedì e mercoledì dalle 14:30 alle 17:30 oppure chiedete alla segreteria della chiesa di Paderno.