Celebrazione dei Sacramenti

I Sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale. (Catechismo della Chiesa Cattolica 1210)

Battesimo

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito (Catechismo della Chiesa Cattolica 1213)

Per accedere al Sacramento del Battesimo dei propri figli, i genitori devono seguire una apposita preparazione: per approfondire vai alla pagina dedicata.

Calendario dei Battesimi nella Comunità

(ritorna)

Confermazione

Con il sacramento della Confermazione i battezzati vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo. (Catechismo della Chiesa Cattolica 1285)

Il Sacramento viene conferito in forma Comunitaria terminato il cammino catechistico dell’Iniziazione Cristiana; all’inizio del percorso come PreAdolescenti viene fatta una preparazione specifica e una preparazione immediata (allargata ai genitori), nel 2023 le celebrazioni della Confermazione avvengono il sabato 4 e domenica 5 novembre.

E’ previsto il conferimento del Sacramento anche agli adulti: di seguito il calendario per la preparazione

(ritorna)

Eucarestia

Il nostro Salvatore nell’ultima Cena, la notte in cui veniva tradito, istituì il sacrificio eucaristico del suo Corpo e del suo Sangue, col quale perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della croce, e per affidare così alla sua diletta Sposa, la Chiesa, il memoriale della sua morte e risurrezione: sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità, convito pasquale, nel quale si riceve Cristo, l’anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della gloria futura (Catechismo della Chiesa Cattolica 1323)

Per gli orari delle celebrazioni, festive e feriali nella nostra Comunità e nel nostro Comune, vai alla pagina dedicata

Per la Comunione Eucaristica agli ammalati, occorre rivolgersi alle Segreterie Parrocchiali, i sacerdoti e i ministri straordinari della Comunione Eucaristica si incaricheranno di recarsi presso le abitazioni, vedi pagina dedicata

In occasione di funerali, si garantisce normalmente la Celebrazione Eucaristica. Durante la Celebrazione della Santa Messa festiva delle 18 a Dugnano e delle 18,30 a Paderno, ogni ultima domenica del mese, si ricordano in particolare tutti i defunti del mese che si chiude. (ritorna)

Penitenza e Riconciliazione

Quelli che si accostano al sacramento della Penitenza ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato e che coopera alla loro conversione con la carità, l’esempio e la preghiera (Catechismo della Chiesa Cattolica 1422)

Oltre la possibilità di rivolgersi ad un Sacerdote, esiste un calendario apposito in cui è possibile recarsi in Chiesa ed accostarsi al Sacramento, vai alla pagina dedicata.

Durante l’anno pastorale esistono poi diverse occasioni particolari in cui vengono programmate le Confessioni, occorre prestare attenzione al Calendario Pastorale; vedi prossimi appuntamenti sulla Home Page (ritorna)

Unzione degli Infermi

Con la sacra Unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio (Catechismo della Chiesa Cattolica 1499).

Per la richiesta del Sacramento rivolgersi al Sacerdote.

Esiste anche una celebrazione Comunitaria del Sacramento in occasione della Giornata del malato che cade l’11 febbraio di ogni anno. (ritorna)

Matrimonio

Il patto matrimoniale con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento (Catechismo della Chiesa Cattolica 1601).

Il Matrimonio normalmente è celebrato nella Parrocchia di residenza di uno dei due sposi, o nella Parrocchia dove gli sposi andranno a vivere. La data, per la celebrazione nelle singole Parrocchie, deve essere concordata per tempo con il Parroco.

La celebrazione dei matrimoni avviene preferibilmente nei giorni feriali, dato che la domenica è possibile solo durante le SS. Messe di orario, già previste per la Comunità.

Per il percorso di preparazione al Matrimonio Cristiano vedi apposita pagina. (ritorna)