Chiesa del Villaggio Ambrosiano

La storia della Comunità Cristiana del Villaggio Ambrosiano inizia nell’Ottobre 1961, con la conversione di un ex ospedale da campo in una spoglia chiesetta tutta di legno, in cui officiava le celebrazioni don Carlo Buzzi di Paderno. Un inizio umile e semplice che è però subito diventato il centro di aggregazione delle persone che abitavano nelle non molte abitazioni presenti a quel tempo. L’entusiasmo di don Mario Cocuzzoli, arrivato a tempo pieno nel Novembre 1962, ha dato lo slancio definitivo alla Comunità coinvolgendo anche le famiglie che via via si insediavano nel quartiere con l’asilo, il teatro, il calcio e la convivialità.
Il 9 Gennaio 1966 il Card. Giovanni Colombo posò la prima pietra dell’attuale chiesa, intorno alla quale, nel tempo, don Mario, don Carlo Venturin, don Ettore Dubini, don Renato Rebuzzini, don Giuliano Alberti e don Massimo Berera sono sempre stati circondati da una comunità orgogliosa delle proprie radici, generosa e attenta alle esigenze del quartiere.

Nel 1987 il Comune di Paderno Dugnano ha prodotto il libretto “VILLAGGIO AMBROSIANO, memorie di vent’anni 1966-1986” che raccoglie le testimonianze delle persone e delle personalità che hanno vissuto e seguito i primi passi del quartiere sia dal punto di vista sociale sia religioso. Nei link sottostanti trovate – nell’introduzione – l’indice dei contributi e delle storie che ancora commuovono chi le ha vissute e, per chi le incontra per la prima volta, aiutano a comprendere l’umanità e la fede dei ‘pionieri’ che hanno contribuito a fare del “Villaggio” un luogo non privo di difficoltà ma di forte orgogliosa identità comunitaria.

Allegati